domenica 7 ottobre 2012

La nuova Società...a Responsabilità Limitata Semplificata

Vale la pena spendere qualche riga per riassumere le interessanti novità introdotte dal Governo Monti, in tema di Società, che ci ha sicuramente fatto un favore in questo caso.
La notizia più interessante è la possibilità di aprire una Società a Responsabilità Limitata (d'ora in poi SRL) apposta per noi giovani, chiamata appunto SRLS (l'ultima S sta per Semplificata).
Ecco le caratteristiche principali:
- si può costituire con Contratto o Atto Unilaterale con la forma per Atto pubblico (quindi serve il Notaio)
- possono costituirla/farne parte solo persone fisiche sotto i 35 anni
- l'Atto costitutivo in questione è esente da imposta di bollo, diritti di segreteria e onorario notarile
- si paga solo l'imposta di registro in misura fissa (168 euro) e i diritti camerali annuali (questi gli importi per la Camera di Commercio di Torino)
- il capitale sociale (quello che si versa nella Società) è compreso tra 1 e 9.999 euro (se fosse da 10.000 in su sarebbe una SRL normale), con conferimenti effettuabili solo in denaro
- non si possono cedere le quote a soci che hanno più di 35 anni
- l'amministratore/i deve essere scelto tra i soci

Se invece la/e persona/e in questione hanno più di 35 anni (anche solo uno dei soci) c'è la possibilità di istituire un altro nuovo tipo recentemente creato (piuttosto che la solita SRL): la SRL a capitale ridotto (SRLCR). Caratteristiche principali:
in questo caso gli unici cambiamenti sono l'età del socio/i che non può essere inferiore a 35 anni; il fatto che l'amministratore può anche essere esterno; l'assoggettamento agli oneri notarili; nessuna restrizione alla cessione delle quote.

Fonti normative:
D.L. n.1 2012
D.L. n.83 2012

Nessun commento:

Posta un commento